Vai ai contenuti

Le Cure di Lina: Centro Estetico - Massaggi

I Consigli di Lina

Le ultime novità dal mondo dell'estetica.

Uno spazio interattivo dove chiacchierare insieme di bellezza,
salute e benessere.

Ciglia finte? No, naturali! Con la Laminazione Ciglia

18 giugno 2018

Siete portatrici sane di ciglia dritte e vi siete ritrovate spesso a guardare con sospetto quell’arnese complicato che ha il nome di piegaciglia?

Avete provato ogni mascara incurvante sulla faccia della Terra ma nessuno vi soddisfa in pieno?

Se vi è capitato spesso di sognare ciglia da cerbiatta e volete provare a vedere se sbattendo gli occhioni si può ottenere tutto ciò che si desidera, la laminazione ciglia è il trattamento che fa per voi!

Da un po’ di anni a questa parte, per avere ciglia lunghe e folte, anche appena sveglie, sempre più donne scelgono di sottoporsi al lunghissimo trattamento delle extension ciglia (circa 3 ore). Il risultato delle extension (applicazione di ciglia finte con una colla speciale) può essere più o meno naturale e ha il suo bel perché, ma la laminazione ciglia è stata per me un’illuminazione: il giusto compromesso fra un tempo relativamente breve di applicazione (meno di un’ora) e senza aggiunta di ciglia posticce. La laminazione è un trattamento innovativo, da poco arrivato in Italia, che consente di migliorare la struttura delle ciglia naturali. Ottimo per chi vuole un look extra naturale e praticamente non distinguibile da ciglia naturali. Vediamo esattamente in cosa consiste il trattamento.

La Laminazione è un trattamento che viene eseguito direttamente sulle ciglia naturali: prima viene effettuata una curvatura e se necessario anche una tintura. Lo scopo principale di questa procedura è di nutrire il pelo con una miscela di cheratina e vitamine, donandogli elasticità e brillantezza e rendendo il pelo visibilmente più sano. Come accennato prima, la permanente alle ciglia è alla base della laminazione e di conseguenza l’intero procedimento permette anche di curvare a piacimento ciglia molto dritte o sistemare piccole ciglia incrociate. Durante la laminazione viene eseguita, insieme alla permanente, una tintura delle ciglia naturali che appariranno più scure e rimpolpate. Questo essenzialmente perché il trattamento di laminazione consiste nel nutrire il pelo in profondità riempiendolo di cheratina: le ciglia naturali saranno, dopo il trattamento, più spesse, sane, elastiche e setose! Il trattamento d’ispessimento delle ciglia è indicato in diverse situazioni, in linea generale possiamo dire che si rivela utile per tutti coloro che:

- hanno le ciglia che crescono troppo dritte o all’ingiù: in questo caso la laminazione crea uno sguardo più attraente e più “aperto”. Le ciglia appariranno più visibili e folte, in questo modo la cliente può dire addio al piegaciglia meccanico;

- hanno le ciglia che crescono molto disordinate o incrociate fra di loro: in questo caso la laminazione valorizzerà lo sguardo, rendendo le ciglia ordinate facilitando la stesura del mascara che diverrà cosi più precisa e lineare;

- hanno le ciglia molto secche e sfibrate: in questo caso la laminazione nutrirà le ciglia, che risulteranno così essere più sane, rivitalizzate e nutrite;

- hanno le ciglia molto sottili: la principale funzione del trattamento di laminazione è inspessire e allungare il pelo. (Attenzione però, se il pelo è veramente piccolo, es. meno di 6 mm, il risultato visibile sarà molto lieve);

- hanno le ciglia molto lunghe e rigide: dopo il trattamento di laminazione, il pelo diventa più morbido, setoso e naturale;

- per sportivi che fanno palestra o piscina, e vogliono sentirsi sempre in ordine

- per tutti coloro che stanno effettuando una pausa dall’Extention ciglia o vogliono interrompere questo tipo di trattamento e vogliono comunque enfatizzare e ciglia naturali;

- a chi in generale vuole dire addio al piegaciglia e al mascara, la laminazione consente infatti di velocizzare il rituale di bellezza quotidiano avendo ciglia sempre al top!

Io vi consiglio la laminazione delle ciglia quando avete bisogno prima di tutto di rinforzarle. Ve la consiglio se non amate la sensazione di avere ciglia posticce, se non avete tempo per fare ritocchi, se avete le ciglia indebolite dall’extension e se quello che desiderate è solo avere ciglia curvate, più scure e più voluminose, con effetto Minnie, ma naturalissimo. Ci sono alcune cose da precisare sulla laminazione ciglia, che non tutte le operatrici del settore vi diranno. Per rendere questo trattamento veramente efficace, ad esempio, il procedimento deve essere ripetuto più volte perché la laminazione è un trattamento cumulativo e per ottenere un vero e proprio risultato l’applicazione deve essere eseguita costantemente. Ottimale sarebbe effettuare 3-4 sedute di laminazione in circa 4 mesi. Il risultato della laminazione non deve essere per forza visibile ad occhio nudo. Infatti l’ispessimento del pelo sarà visibile soltanto al microscopio. Un errore comune è lasciare lo strato di tintura sulle ciglia, per rendere il risultato immediatamente evidente. La tintura potrebbe seccare e danneggiare il pelo durante le successive 24 ore in cui si raccomanda di non lavare le ciglia. Nelle prime 24/48 ore successive al trattamento di laminazione, infatti, è sconsigliato l’uso del mascara, cosi come pure tutte quelle attività che potrebbero inumidire le ciglia, come saune, bagni di vapore ecc. Ci terrei a fare una precisazione: la cheratina riveste un ruolo determinante all’interno di capelli, ciglia e sopracciglia. L’obiettivo del trattamento di laminazione consiste nel ripristinare all’interno delle ciglia un buon livello di cheratina, che va precisato, si trova già all’interno del pelo in diverse forme. La giusta quantità di cheratina nel pelo protegge le ciglia dall’azione nociva dei raggi ultravioletti, aiuta a mantenere i peli sempre idratati e contrasta gli effetti derivanti da trattamenti più aggressivi quali colorazione o permanente.

Naturalmente però, tutti questi benefici si hanno solo se il prodotto contiene veramente cheratina. Fate, quindi, molta attenzione ai componenti!

Se la laminazione ciglia è realizzata da un tecnico esperto non ci sono controindicazioni: le ciglia naturali crescono senza impedimenti, non subiscono alcun danno e saranno più forti. La premessa che ho fatto non è casuale ma, al contrario, è l’unico aspetto che determinerà la qualità del trattamento di laminazione.

La bravura e l’esperienza maturata dall’estetista infatti è fondamentale per ottenere un risultato ottimale, la salute delle ciglia sarà assicurata attraverso una scelta di materiali di qualità, per garantire la sicurezza del trattamento e per evitare possibili fastidi durante la seduta.

Per tutti questi motivi vi consiglio di approfondire la conoscenza con l’estetista che effettuerà il trattamento di laminazione: ricordate sempre che una vera professionista non si indispettirà mai di fronte alle vostre richieste ma, al contrario, sarà felice di condividere con voi le sue referenze!

Un bacio

Lina

 

Commenti

Lascia il tuo commento!