Vai ai contenuti

Le Cure di Lina: Centro Estetico - Massaggi

I Consigli di Lina

Le ultime novità dal mondo dell'estetica.

Uno spazio interattivo dove chiacchierare insieme di bellezza,
salute e benessere.

Come proteggere la pelle dal freddo

20 marzo 2018

In questo ultimo periodo un freddo intenso ha colpito le nostre regioni, lunghe giornate di neve e gelo hanno modificato le nostre abitudini mettendo spesso a dura prova la nostra pazienza. Quando le temperature scendono ci si preoccupa soprattutto di difendersi dai tipici disturbi invernali e si finisce spesso per trascurare la salute della pelle. Andiamo a scoprire insieme cosa possiamo fare per proteggere la nostra pelle dal freddo ed aiutarla a difendersi dalle intemperie.

Se l’inquinamento e il freddo, sono in grado di intaccare la protezione periferica del nostro corpo, una sana alimentazione migliora le capacità di autodifesa della pelle. Cosa possiamo fare quindi per proteggere la pelle dai danni causati dal freddo intenso?

Anche a tavola possiamo aiutare la nostra pelle scegliendo menu ricchi di vitamine e antiossidanti, via libera dunque a tutti quegli alimenti che rendono la nostra epidermide più forte.
Il segreto è portare in tavola più frutta e verdura, utilizzare spezie e aromi per condire (ricchi di polifenoli e antiossidanti) e arricchire i piatti con mandorle e noci. Via libera a bevande calde, tè verde, tisane e infusi senza dimenticare l’importanza fondamentale di bere la giusta quantità di acqua.

Per proteggere la nostra pelle dal freddo è necessario inoltre mantenere umidificata l’aria degli ambienti in cui viviamo. Per questo non sono necessari costosi umidificatori elettrici, sono sufficienti quei piccoli contenitori che normalmente si posizionano sui termosifoni, arricchendone magari l’acqua con poche gocce della nostra essenza preferita, che, oltretutto, renderà il nostro ambiente più gradevole.

La pelle delle labbra è estremamente sottile, vento e freddo possono inaridirla. Durante la giornata, passate di frequente un buon burro di cacao: no al burrocacao a base di paraffina, perché, pur proteggendo la pelle dal freddo, tale componente sintetico ne impedirebbe la normale idratazione.

E, infine, ecco la ricetta per una maschera nutritiva casalinga perfetta per proteggere la pelle sottile delle labbra: in una ciotola mescoliamo un poco di burro di Karité, al quale aggiungeremo 2 o 3 gocce di olio essenziale (consiglio personalmente quello di Melaleuca, poiché, oltre ad essere un antibatterico, favorisce la scomparsa dei fastidi legati all’Herpes, qualora si manifestasse). Procuriamoci un piccolo vasetto nel quale misceleremo i due prodotti ed ecco pronto il nostro burrocacao home-made.

È importante proteggere anche la pelle delle mani dal freddo, copriamole quindi con i guanti, però non prima di averle nutrite con una buona crema. Se le mani sono molto secche consiglio dei veri e propri impacchi con una crema ipernutriente da tenere tutta la notte. Al mattino le mani andranno risciacquate con acqua tiepida, prima di uscire però applichiamo di nuovo una crema, stavolta meno grassa, che le protegga dal gelo.

Per proteggere la pelle del viso dal vento e dal freddo, vietati tutti i saponi, la pelle va detersa con un latte detergente delicato e va nutrita o idratata secondo le nostre esigenze specifiche.

Dopo una detersione delicata il make up invernale deve comporsi di un buon fondotinta della giusta consistenza, né troppo leggero, né troppo oleoso. Da preferire il tipo liquido a quello compatto, che tende a screpolare la pelle. Il fondotinta è un ottimo alleato per proteggere il viso dal freddo.

Anche il corpo va deterso con saponi delicatissimi, va successivamente idratato con molta cura, via libera quindi a creme per il corpo idratanti e nutrienti.
Possiamo applicare dopo la doccia alcune gocce di olio di jojoba, quando la pelle è ancora umida, per aumentarne il potere idratante. Un effetto simile possiamo ottenerlo usando l’olio di sesamo e il burro di karité, mescolandoli ad esempio alla nostra abituale crema corpo.

P.S.
Prendersi cura della pelle in inverno e proteggerla dal freddo, si può considerare prima di tutto un gesto di amore nei propri confronti, oltre che una piacevole pratica estetica, un gesto che migliora la nostra vita e la consapevolezza di noi stesse.

Un bacio da Lina

Commenti

Lascia il tuo commento!