Vai ai contenuti

Le Cure di Lina: Centro Estetico - Massaggi

I Consigli di Lina

Le ultime novità dal mondo dell'estetica.

Uno spazio interattivo dove chiacchierare insieme di bellezza,
salute e benessere.

La cura del corpo e del viso per il Grande Giorno

25 maggio 2018

La cura del corpo e del viso per il Grande Giorno

Preparazione di una Sposa: la cura del corpo e del viso per il Matrimonio

Molte coppie scelgono la primavera e l’estate per coronare il loro sogno d’amore con il matrimonio. Sono mesi intensi di grandi preparativi, in cui i promessi sposi corrono da una parte all’altra tra prove di abiti, bomboniere, scelta del fotografo e dei fiori.

La sposa aggiunge a questo anche le prove dell’acconciatura e del trucco: ansia e stress possono compromettere la riuscita di un perfetto make-up, che potrà essere naturale, personalizzato, però dovrà resistere per tutta la giornata!

Per evitare ciò è importante preparare la pelle alla stesura del trucco: impegno della futura sposa deve dunque essere quello di dedicarle tempo e cura, solo un efficace skin care quotidiana può donare una pelle luminosa e priva di imperfezioni.

La sposa dovrà programmare la frequenza con cui fare la pulizia del viso e scegliere i prodotti più adatti al suo tipo di pelle. Solitamente, prima del matrimonio, la sposa ha sempre qualche mese a disposizione per raggiungere una forma smagliante, dovrà seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e fare tanto sport, senza disdegnare qualche trattamento corpo.  Propongo a tutte le spose di regalarsi qualche ora in un Centro Estetico, dove, tra uno scrub, un peeling, tisane e massaggi total body, potranno allontanare tutte le tensioni ed affrontare il Gran Giorno con tranquillità e serenità.

Una sposa deve essere perfetta per il suo matrimonio, ma quali trattamenti estetici sono indispensabili per arrivare in forma smagliante alla data fatidica?

Trucco e acconciatura, certo, sono molto importanti, però per preparare il viso, i capelli, e soprattutto il corpo a risplendere e apparire al meglio della loro forma, c’è bisogno di agire per tempo affidandosi ad un buon Centro Estetico che “coccoli” la futura sposina con tutti i trattamentidel caso.

Questi, però, dovranno essere modulati a seconda delle caratteristiche fisiche, dell’età e delle disponibilità economiche della cliente. Anche considerando tutti questi fattori, rimangono, però, alcuni trattamenti che valgono sempre e comunque per tutte le spose, che potremmo considerare come essenziali:

Cura del viso

Che abbiate deciso di affidarvi a un make-up artist oppure preferiate un trucco sposa “fai da te”, è importantissimo arrivare al giorno del vostro matrimonio con la pelle del viso pulita e ben idratata. Per prima cosa è consigliabile eseguire due o tre pulizie del viso nel mese precedente le nozze. Questa operazione andrà programmata con un certo anticipo, per dare tempo all’epidermide di rigenerarsi.

Durante l’ultima settimana una brava estetista provvederà a purificare ulteriormente la cute della sposa con maschere apposite. La pelle, i giorni prima del matrimonio, dovrà essere “stressata” il meno possibile, coccolata con massaggi linfodrenanti (per attenuare o prevenire borse e occhiaie) e nutrita e idratata con sieri e creme illuminanti.

Al di là del trattamento estetico, ogni futura sposa deve quotidianamente struccare e pulire bene viso e collo, utilizzando ogni sera un latte detergente, risciacquando bene e completando con un tonico idratante. Si consiglia l’applicazione di una crema notte e al mattino prima del trucco una lozione da giorno.

Per evitare la comparsa di brufoli indesiderati sul viso a pochi giorni dal matrimonio (questo vale anche per lo sposo) meglio evitare cioccolata, fritti e altri cibi grassi: un’alimentazione equilibrata e ricca di frutta e verdura aiuterà a mantenere sana e bella anche la pelle.

E soprattutto … cercate di riposare!

Gli occhi sono senza dubbio la parte del corpo della sposa che riceve più attenzioni. È fondamentale che il giorno delle vostre nozze abbiate gli occhi riposati, senza borse né occhiaie, che spesso sono difficili da coprire anche con i migliori make-up. Già da qualche mese prima, quindi, iniziate una routine di bellezza per avere uno sguardo irresistibile: creme specifiche per il contorno occhi, impacchi freddi alla camomilla, olio di jojoba e perché no, le intramontabili fettine di cetriolo!

La depilazione del viso, è vero, va fatta solo qualche giorno prima del matrimonio, ma ci sono alcuni casi in cui è necessario iniziare a pensarci già mesi prima. Per quanto riguarda le sopracciglia, scegliete già tempo prima la forma e verificate se vi piacciono in foto. Fatele poi crescere il più possibile e depilatele almeno due o tre giorni prima del matrimonio, così da evitare arrossamenti. Lo stesso discorso vale per i baffetti.

Cura del corpo

Poiché ci si aspetta che la sposa abbia una pelle morbida e liscia, un valido trattamento esfoliante

sarà un’ottima cosa da fare, magari prenotandolo un mese circa prima delle nozze. Successivamente la pelle sarà mantenuta idratata con l’applicazione di buone creme per il corpo.

Massaggi linfodrenanti e anti-cellulite: per la sposa con tendenza alla cellulite e alla ritenzione idrica, un ciclo di massaggi che minimizzino questi inestetismi è una buona idea, da programmare qualche mese prima del matrimonio, con l’ultima seduta un paio di giorni prima.

Ceretta o depilazione per tutto il corpo: questa va effettuata una settimana circa prima del matrimonio, in modo che la sposa possa arrivare il giorno delle nozze con la pelle perfettamente liscia, ma senza segni rossi o brufoletti!

Cura dei capelli

Quale sposa non vorrebbe capelli splendidi il giorno del suo matrimonio! Anche in questo caso è consigliabile rivolgersi ad un’esperta, che saprà consigliarvi in base alle vostre esigenze personali e al vostro tipo di capello. La sposa dovrà curarli con attenzione e per tempo.

Mascheree trattamenti ricostituenti a base di oli, sono l’ideale per donare al capello la giusta lucentezza per il grande giorno.

Manicure e pedicure

Ogni sposa desidera avere mani curate e piedi in ordine. Entrambi questi trattamenti andrebbero effettuati all’ultimo momento, ad esempio il giorno prima del matrimonio, perché, naturalmente, non possiamo rischiare di sciuparne l’effetto proprio quando tutti gli occhi degli invitati saranno sulle mani della sposa!

No alla manicure fai da te, a meno che non siate delle esperte è meglio ricorrere a un’estetista, una truccatrice o un’amica esperta che possa pensare alla bellezza delle vostre mani.

Se riuscite a seguire questi pochi e semplici consigli, sarà molto più facile organizzare il vostro matrimonio e dedicarvi con assoluto relax ad attività piacevoli come la prova dell’abito da sposa, l’addio al nubilato o la scelta delle vostre meravigliose scarpe da sposa. L’importante è che voi quel giorno non dobbiate fare nulla se non rilassarvi e farvi coccolare.

Ultimo consiglio, il più importante: fate in modo che tutto il processo, dal primo “sì” alla scelta del make-up, sia indimenticabile e gradevole, non una causa di stress!

Un bacio da Lina

Commenti

Lascia il tuo commento!