Vai ai contenuti

Le Cure di Lina: Centro Estetico - Massaggi

I Consigli di Lina

Le ultime novità dal mondo dell'estetica.

Uno spazio interattivo dove chiacchierare insieme di bellezza,
salute e benessere.

Una tisana drenante per scaldare il corpo e l’anima

2 marzo 2018

Brrrr che freddo …

In questo periodo uscire di casa sembra un’impresa e quando siamo fuori, col naso rosso e le mani gelate, ci capita spesso di pensare: “Ecco … ci vorrebbe proprio qualcosa di caldo!”. Quando le temperature si abbassano, una tisana drenante si rivela una preziosa alleata per combattere il freddo, per un benessere del corpo tutto naturale.

Gli infusi naturali sono un rimedio importante perché oltre a fornire una piacevole sensazione di calore in grado di risollevare il nostro umore, aiutano l’organismo a difendersi più facilmente dagli attacchi degli agenti patogeni esterni.

Via libera quindi, a preparare tisane e infusi salutari, che ci permettono di beneficiare delle proprietà curative garantite dai singoli ingredienti utilizzati e perché no, riattivare il nostro metabolismo e sciogliere un po’ di quei grassi che così facilmente si accumulano in inverno!

Gli ingredienti necessari per la ricetta di una valida tisana drenante sono semplici e facilmente reperibili:

- un pezzetto di radice di zenzero;

- un cucchiaino di pepe nero;

- alcune foglie di menta e una tazza di acqua bollente.

Lo zenzero è una pianta originaria dell’India e coltivata in tutto l’estremo oriente. Il potere e i benefici dello zenzero come farmaco naturale erano conosciuti già nell’antichità: allevia mal di gola, tosse e raffreddore, favorisce la digestione, lenisce i dolori articolari, agisce da antinfiammatorio, antibatterico e antisettico ed ha una potente azione termogenica. Come per il pepe nero, lo zenzero favorisce lo smaltimento dei grassi, aiutando il corpo a produrre energia e di conseguenza a scaldarsi.

Il pepe nero è una pianta perenne originaria dell’India. Grazie alla piperina in esso contenuta il pepe in tutte le sue forme determina l’aumento del metabolismo dei grassi e stimola la termogenesi, ovvero permette di bruciare più calorie.

La menta è una pianta aromatica le cui proprietà benefiche sono note fin dai tempi degli egizi, è infatti un ottimo digestivo, è rinfrescante e si rivela una valida alleata per la sua azione disintossicante.

All’opera dunque: in un pentolino mettiamo a scaldare l’acqua, togliamo la buccia alla radice di zenzero e tagliamola a fettine sottili. Uniamo tutti gli ingredienti all’acqua che nel frattempo avrà raggiunto il bollore, togliamo dal fuoco e lasciamo in infusione per 15 minuti. A questo punto filtriamo e gustiamo la nostra tisana drenante che, eventualmente, potrà essere addolcita leggermente con poco miele.

Per favorire l’effetto drenante di questa tisana si può aggiungere un piccolo quantitativo di succo di limone, o possiamo aggiungere del tè verde alla miscela preparata, che andremo poi a filtrare: questo favorirà maggiormente l’attivazione del metabolismo.

Ecco, abbiamo preparato la nostra tisana drenante e termogenica che, oltre a scaldare corpo e anima, ci aiuterà anche a snellirci in maniera del tutto naturale e poco costosa!

Un bacio da Lina.

Commenti

Lascia il tuo commento!