Occhio agli “occhi di pernice” e alle verruche!

Quando eseguo il pedicure estetico mi capita frequentemente di individuare dei cosiddetti “occhi di pernice”, localizzati di solito negli spazi interdigitali, oppure delle verruche sotto la pianta dei piedi.

Entrambi le patologie dermatologiche sono causate da un virus e risultano non soltanto antiestetiche, ma anche dolorose. Possono presentarsi in chi ha l’abitudine di camminare a piedi scalzi negli ambienti umidi come palestre, piscine, spogliatoi e spiagge, ma anche in chi soffre di sudorazione ai piedi.

Un bravo estetista può certamente eliminare occhi di pernice e verruche con il pedicure, eseguito con strumenti sterili e monouso, ma purtroppo il trattamento non è definitivo, soprattutto quando si tratta di verruche. È bene dunque rivolgersi al dermatologo che prescriverà le cure adeguate, anche se la guarigione è spesso estremamente lunga.

Pertanto, se si vogliono prevenire i disagi che le patologie dermatologiche del piede comportano, è bene prendere due semplici ma importanti accorgimenti, e cioè: evitare, per quanto ci è possibile, di camminare a piedi scalzi negli ambienti umidi sopracitati; prima di fare sport, usare dei prodotti specifici che proteggono la cute e che sono facilmente reperibili in farmacia.